Dott. Salvatore Russo

Presso lo studio di Medicina e Chirurgia Vascolare del Dott. Russo si effettuano visite specialistiche di Chirurgia Vascolare ed esami ecocolordoppler.

Laureato presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Catania, il Dott. Salvatore Russo è specialista in chirurgia vascolare ed ha effettuato numerosi corsi di perfezionamento in chirurgia vascolare ed endovascolare, in medicina estetica e metodiche laser assistite.

Ha effettuato numerose pubblicazioni scientifiche riguardanti patologie vascolari e chirurgia generale.

Chirurgo vascolare presso la Casa di Cura ‘G.B. Morgagni’ ed il ‘Centro Cuore Morgagni di Pedara’
Il nostro ambulatorio e’ dotato di apparecchiature ed ecocolordoppler di ultima generazione  per la diagnosi e la cura delle patologie di origine vascolare.

I trattamenti chirurgici delle patologie arteriose e venose vengono eseguiti presso le strutture, convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale , Policlinico  “G.B. Morgagni” e ‘Centro Cuore Pedara’

Le Prestazioni Mediche

Ecocolordoppler
L’Ecocolordoppler è una metodica diagnostica non invasiva che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni ed è capace di fornire informazioni molto precise sul flusso ematico all’interno dei vasi..
Pressoterapia
La Pressoterapia e’ un massaggio terapeutica assolutamente indolore, che aiuta a contrastare gli edemi e migliorare la circolazione venosa e linfatica attraverso l’attivazione di una pressione che avvine in modo sequenziale dalle caviglie all’addome.
Sclerolaser Terapie
Il laser sfrutta un effetto fisico della luce, che a certe lunghezze d onda ha la capacita’ di obbliterare e quindi eliminare certe strutture, a seconda della loro composizione. La scleroterapia sfrutta invece la capacita’ di alcuni farmaci che, una volta iniettati nel vaso, ledono la parete, determinandone la chiusura. Esistono vari tipi di laser che servono a molteplici scopi (per tagliare come dei bisturi, per vaporizzare lesioni benigne, per chiudere vasi ecc.).
Cura Ulcere Cutanee
L’ulcera rappresenta una PERDITA DI SOSTANZA di grandezza e forma variabile interessante l’epidermide-derma e talora anche l’ipoderma o piani più profondi. Si tratta di lesioni croniche con scarsa tendenza alla guarigione spontanea. La sede più frequente delle ULCERE CUTANEE sono gli arti inferiori.

Le Prestazioni Chirurgiche

Trattamento Laser Endovenoso (ELVeS)
Il trattamento laser endovenoso (ELVeS) è una procedura ambulatoriale e mini-invasiva per il trattamento risolutivo dell’incontinenza venosa della grande e piccola safena causa principale della comparsa delle vene varicose.
Patologie Arteriose
Il sistema arterioso è principalmente colpito dall’aterosclerosi. L’aterosclerosi non è presente alla nascita, aumenta con l’aumentare dell’età e consiste nella deposizione all’interno delle arterie di grassi e calcio (placca) determinanti una perdita di elasticità delle arterie stesse, una loro progressiva chiusura o, a volte, un loro sfiancamento (aneurisma).
Chirurgia Dermatologica
Gli interventi di Chirurgia Dermatologica vengono effettuati presso strutture autorizzate e impiegano anestesia loco-regionale, applicata dallo stesso chirurgo, ben tollerata dal paziente. Gli interventi, minimamente invasivi, consentono di conservare al massimo il tessuto sano perilesionale migliorando notevolmente i risultati con tempi di ricupero più brevi.
Patologie Venose degli Arti Inferiori
Trattamento conservativo: Con questo termine vengono indicate la terapia con i farmaci, le calze elastiche e la riabilitazione vascolare. I farmaci sono utilissimi per combattere i disturbi e le complicanze delle varici ma non sono in grado di far regredire una vena varicosa. Le calze elastiche sono uno dei mezzi più efficaci per combattere i sintomi (in particolare il gonfiore).